Prepararsi al futuro dell’industria: intervista al docente del corso IFTS Stefano Ciammarughi

 
 

La transizione dall’industria 4.0 all’industria 5.0 sta trasformando il mercato del lavoro. Cresce la domanda di nuove figure professionali altamente qualificate, in particolare aumenta la richiesta di tecnici specializzati in Industria 4.0 e Industria 5.0
Il corso gratuito IFTS FORMart "Tecnico Informatico per la progettazione di sistemi industriali intelligenti" ha l’obiettivo di preparare nuovi tecnici specializzati per affiancare le aziende verso il futuro dell’industria.

In questo scenario la formazione rappresenta quindi una duplice opportunità: per le aziende che necessitano di supporto in questa complessa transizione e per i giovani professionisti che vogliono specializzarsi e dare una svolta alla propria carriera.

Stefano Ciammarughi, CEO & Founder di Logikamente e docente del corso gratuito IFTS FORMart, ha affrontato con noi questi temi, parlando delle caratteristiche e delle opportunità del percorso co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo + e della Regione Emilia-Romagna.

 
 
 
 

Transizione da industria 4.0 a 5.0: come cambia il mondo del lavoro?

 

Il mercato del lavoro sta cambiando molto in fretta e vengono richiesti nuovi profili. Corsi di formazione come l’IFTS "Tecnico Informatico per la progettazione di sistemi industriali" danno una risposta concreta nel formare questo tipo di figure.

Lo conferma anche l’ISTAT: nei prossimi 5 anni serviranno più di 300.000 professionisti specializzati in ambito industria 4.0 e industria 5.0.

 

In particolare, quale professionista viene formato con il corso IFTS?

 

In 4 mesi di lezione teorica e pratica e 2 mesi di stage nelle aziende vengono formati tecnici specializzati nell'Industria 4.0.

Questa figura è in grado di trovare soluzioni per le aziende, dall'automazione PLC delle macchine all'analisi e all’organizzazione dei dati. Parliamo di professionisti con le competenze tecniche per poter implementare machine learning e intelligenza artificiale nelle aziende.

 

Come nasce la volontà di collaborare con FORMart nella realizzazione e nella docenza in questo progetto formativo?

 

Il mio coinvolgimento in questo progetto nasce da una passione personale per la divulgazione della materia scientifica in ambito automazione dei processi produttivi. Siamo in un periodo di transizione in cui è in atto un’importante trasformazione dell’intero processo produttivo. Secondo me è necessario farne parte.

 

In che modo Logikamente puo contributire, come partner del progetto, alla formazione di queste figure?

 

L’obiettivo è combattere il mismatching tra offerta e domanda di lavoro.

Oggi, la parte didattica fornita dalle scuole primarie e secondarie, soprattutto tecnica, non è ancora all’altezza della richiesta del mercato del lavoro.

Serve un forte supporto didattico da parte dell'università e degli enti di formazione come FORMart, poiché c'è tanta richiesta di personale qualificato all'interno delle aziende soprattutto manifatturiere.

Credo fortemente nell'insegnamento e penso che un'azienda come Logikamente Srl possa dare un forte contributo a FORMart nel preparare al meglio questi professionisti, offrendo sia un adeguato apporto teorico, sia competenze tecniche che solo all’interno di un contesto aziendale è possibile ottenere.

 

Cosa può aspettarsi un partecipante del corso? Sono richieste alcune competenze di base?

 

Il percorso prevede una preparazione approfondita su competenze specifiche come l’analisi, l’organizzazione e la gestione dei dati o la programmazione di macchine PLC.

Ovviamente sono necessarie alcune competenze iniziali. Ma gli studenti che vogliono approcciarsi a questo mondo e intraprendere questo percorso lavorativo non devono spaventarsi.

Ciò che serve è una grande motivazione e con la giusta dose di impegno è possibile sopperire alle lacune e alle mancanze di competenze.

Nelle ultime due edizioni abbiamo strutturato il corso con un approfondimento specifico su machine learning e intelligenza artificiale. Nelle prossime edizioni il focus verrà spostato sull’intelligenza artificiale generativa che sarà protagonista della parte teorica e dei laboratori pratici.

 
 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Vorresti maggiori dettagli sui percorsi IFTS?

Compila il modulo di contatto, ti forniremo tutti i dettagli sui corsi IFTS.

 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
(*)
 
(*)