PRIMO SOCCORSO: IL CORSO È FONDAMENTALE PER LE GUIDE AMBIENTALI AIGAE

 
 

Proseguire senza? Sarebbe troppo rischioso. L’attestato di Primo Soccorso diventa un requisito fondamentale per le oltre 3000 Guide Ambientali iscritte ad AIGAE, la prima Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

FORMart, in collaborazione con AIGAE, è pronta ad offrire la formazione necessaria per le aspiranti guide e per tutti coloro che desiderano continuare a esercitare la professione come soci AIGAE.

 
 

PRIMO SOCCORSO: PERCHÉ LA SICUREZZA È D’OBBLIGO

 

Non si possono prevedere emergenze, incidenti e imprevisti. 
Prepararsi ad affrontarle al meglio, invece sì.

I corsi di primo soccorso possono fare la differenza perché insegnano a gestire situazioni delicate con prontezza e senza alcuna esitazione. L’obiettivo del primo soccorso è intervenire e fornire la prima assistenza in attesa dell’arrivo di medici e personale sanitario. 
All’interno di una escursione, il contesto può presentare difficoltà aggiuntive. 
I tempi di intervento dei soccorsi si allungano, mentre i mezzi a disposizione si riducono a quelli basilari o di fortuna.

Ecco perché AIGAE ritiene opportuno rendere obbligatoria la frequenza di corsi di Primo Soccorso per tutte le guide associate

 
 

IL CORSO PRIMO SOCCORSO

 

FORMart, da oltre 30 anni attiva nella Formazione per la Sicurezza sul Lavoro organizza i corsi di Primo Soccorso per tutti i gruppi di rischio: A e B/C

I corsi mostrano come fronteggiare una emergenza e preparano praticamente ad intervenire per prestare aiuto alle persone coinvolte.

Gli argomenti dei corsi comprendono:

  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un'emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta
  • Conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
  • Manovre di rianimazione
  • Cardio Polmonare
 

I corsi di primo soccorso possono fare la differenza perché insegnano a gestire situazioni delicate e in cui spesso il fattore tempo è decisivo. L’obiettivo del primo soccorso è quello di fornire la prima assistenza in attesa dell’arrivo di medici e personale sanitario, aspetto fondamentale in particolar modo per quanto riguarda la rianimazione cardio polmonare.

Questo vale in generale, ma all’’interno di una escursione, il contesto può presentare difficoltà aggiuntive e i tempi di intervento si dilatano mentre i mezzi a disposizione sono limitati.

 
 

FORMART E AIGAE

 

I corsi FORMart per diventare GAE sono realizzati attraverso la partnership con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Tutti i docenti delle lezioni teoriche, tecniche e delle escursioni sono soci AIGAE. Dal 2018 a oggi oltre 500 guide ambientali hanno ottenuto l’abilitazione attraverso i percorsi FORMart in Emilia-Romagna.

Scopri tutti i corsi in Emilia-Romagna.

 
 

SCOPRI IL PREZZO DEDICATO ALLE GUIDE ABILITATE CON FORMART

 

Vuoi ottenere l’attestato di Primo Soccorso per esercitare la professione di Guida Ambientale Escursionistica come socio AIGAE?

Compila la form: sarai ricontattato dai nostri tutor per partecipare a un corso a un prezzo a te dedicato.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
(*)
 
 
 
(*)