Le opportunità messe in campo dall’industria 4.0 prima e dall’industria 5.0 poi stanno rivoluzionando il modo di progettare e di produrre dell’intero settore manufatturiero. Trovare percorsi formativi che preparano nuove figure con competenze tecniche avanzate per ogni fase della progettazione non è facile.Per rispondere alla domanda crescente di formazione in questo settore, FORMart organizza a Cesena il corso IFTS “Tecnico del disegno e della progettazione industriale specializzato in Smart Manufacturing”.Questo percorso formativo permette di acquisire competenze nella progettazione industriale e nell’utilizzo delle tecnologie digitali avanzate, oltre a offrire un’esperienza di stage in azienda. Partecipare? È gratuito, grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna e del FSE+.
Cesena (FC)
Il corso IFTS dura circa 9 mesi e prevede:
I professionisti che intervengono nel corso sono docenti provenienti dal mondo del lavoro e dal Dipartimento di Informatica, Scienze e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna – sede di Cesena.
Il corso offre ai partecipanti le competenze tecniche e le soft skill necessarie per avviare una carriera nell’ambito dello Smart Manufacturing. I principali argomenti trattati includono:
Il corso prevede esperienze laboratoriali e in azienda, tra cui:
Il corso permette di realizzare un’esperienza di 310 ore in stage.Ecco l’elenco delle aziende che già sono partner del progetto, alle quali potranno aggiungersi altre imprese durante lo svolgimento delle lezioni:UNITEC S.P.A.: Tecnologie per lavorazione e confezionamento di alimenti.MECCANICA 2000 S.N.C.: Progettazione e produzione di componenti meccanici industriali.DENKENITALIA S.R.L.: Servizi di consulenza e ingegneria per automazione.IMMAGINA S.R.L.: Consulenza, progettazione e produzione.SIMATICA S.R.L.: Automazione industriale e sistemi di controllo.MPC S.R.L. UNIPERSONALE: Progettazione di impianti e soluzioni tecnologiche.TOP AUTOMAZIONI S.R.L.: Sistemi di automazione e controllo industriale.PROGIM ENGINEERING S.R.L. UNIPERSONALE: Ingegneria e consulenza per impianti industriali.MARK ONE S.R.L.: Sviluppo software e soluzioni IT per aziende.VEGA ENGINEERING S.R.L.: Progettazione e consulenza ingegneristica.TRANSBELT S.R.L.: Produzione di nastri trasportatori e sistemi di movimentazione.ENTER S.R.L.: Soluzioni informatiche e consulenza per aziende.PANTANI DIVISIONE TUBI S.R.L.: Produzione di tubi e materiali per edilizia.RIGHI ELETTROSERVIZI S.P.A.: Servizi elettrici e manutenzione impianti.BULLTEC S.R.L.: Produzione di attrezzature per l'industria e agricoltura.C&C GROUP S.R.L.: Servizi di consulenza e gestione progetti industriali.F.LLI VITALI LATTONIERI S.R.L.: Lavorazione e installazione di prodotti in lattoneria.GEL-FRIGOR GROUP S.R.L.: Soluzioni per refrigerazione e climatizzazione industriale.COSMEC S.R.L.: Progettazione e produzione di macchine per lavorazione metalli.S.C.A. S.R.L.: Servizi di consulenza e assistenza tecnica industriale.
L’IFTS è un corso gratuito che permette di conseguire un Certificato di specializzazione tecnica superiore.Prevede il contributo di docenti universitari, di professionisti attivi nel mondo del lavoro e una esperienza di stage in azienda.Il corso può essere davvero un pass di accesso al mondo del lavoro come spiega il docente Matteo Bacchi in questa intervista. Partecipare al corso è gratis grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna e del FSE +. Ogni edizione del corso si è rivelata una vera e propria fucina di tecnici: anche quest’anno iscriversi può essere un’occasione d’oro.
Per iscriversi alla selezione del corso è necessario verificare il possesso dei requisiti di accesso disponibili sulla scheda ufficiale del corso e inviare:
I documenti potranno essere inviati o presentati:
Vorresti maggiori dettagli sui percorsi IFTS?Compila il modulo di contatto, ti forniremo tutti i dettagli sui corsi IFTS.