SOGNI DI ZUCCHERO: LA FORMAZIONE È UN INGREDIENTE DEL SUCCESSO

 

Rimanere al passo con i tempi ed espandersi nel mercato non è mai semplice. Anche nella produzione dolciaria le aziende sono continuamente chiamate a evolversi per crescere. Come nel caso dell’azienda Sogni di Zucchero: piccola realtà di Lugo (Ravenna) molto attenta alle sfide del tempo e che non nasconde ambizioni oltreoceano. Nel compimento della propria impresa, il titolare Andrea Franzoni può contare sul contributo dei dipendenti e sul supporto di Fondartigianato e FORMart.

Negli ultimi anni Sogni di Zucchero ha realizzato quattro progetti per formare i dipendenti all'utilizzo di macchinari più moderni e sofisticati e per proporre i propri prodotti a nuovi mercati come USA e Canada. Attraverso l’affiancamento di FORMart, Sogni di Zucchero ha richiesto e ottenuto il finanziamento da parte di Fondartigianato.

 

INNOVARE PER CRESCERE

 

"Senza una valida formazione del personale, anche se una macchina è al top non serve a nulla" così commenta Andrea Franzoni, titolare e Responsabile alla Produzione nell’intervista curata da Fondartigianato. Nel video si ripercorre la lunga storia della azienda dolciaria attenta alla tradizione ma fortemente orientata al cambiamento.

L’azienda Sogni di Zucchero ha realizzato attraverso il lavoro di FORMart e il finanziamento di Fondartigianato percorsi formativi per i propri dipendenti. I progetti hanno riguardato lo sviluppo di competenze per l’utilizzo di una nuova macchina confezionatrice e di una macchina per il taglio con tecnologia a ultrasuoni, con il conseguente adeguamento del ciclo produttivo e lo sviluppo verso il mercato americano.

 

FONDARTIGIANATO: LA FORMAZIONE SU MISURA

 

Come Sogni di Zucchero, le aziende che aderiscono a Fondartigianato possono partecipare a percorsi per sviluppare le competenze dei propri dipendenti, con una formazione sempre personalizzata in base alle reali esigenze aziendali.
Migliorare i processi produttivi, aumentare la propria competitività e ottimizzare la gestione delle risorse sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili grazie al finanziamento di Fondartigianato.

Fondartigianato (Fondo artigianato formazione) è il primo Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua autorizzato dal Ministero dell’interno, come dalla legge 388/2000. Il fondo è costituito da CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.

 

FORMART: DA PIU’ DI 20 ANNI AL FIANCO DELLE AZIENDE

 

FORMart progetta e gestisce attività formative finanziate da Fondartigianato, gestendo da oltre 20 anni ogni fase della formazione finanziata, dall’accesso al bando fino alla valutazione dei risultati delle attività formative.

FORMart mette a disposizione la sua esperienza per:

  • l’analisi dei fabbisogni aziendali
  • la co-progettazione del progetto formativo e la presentazione del progetto
  • l’individuazione di docenti e consulenti per le attività formative, a scelta tra professionisti di fiducia dell’azienda o il network di esperti FORMart
  • la valutazione degli impatti dell’attività formativa, per verificarne l’efficacia e individuare eventuali aree di miglioramento.
 
 

Vorresti conoscere tutte le future opportunità formative per la tua azienda?

 

Compila il modulo con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)