Non solo tanto studio, esperienze lavorative e soft skills. Quando si entra nel mondo del lavoro, a volte si scopre di aver bisogno di competenze pratiche per allargare le possibilità di trovare l’impiego più vicino alle proprie aspirazioni. Anche mentre si è già occupati nello svolgimento di una attività lavorativa.
Come nel caso di Valentina Stabellini, una laureata magistrale nell’indirizzo amministrativo di Scienze Politiche che attualmente lavora presso uno studio legale. Valentina ci spiega perché ha deciso di alternare lavoro e formazione iscrivendosi al corso FORMart in Buste paga e contributi.
FORMart: Ciao Valentina, quando e perché hai deciso di iscriverti al corso per la compilazione delle buste paga?
Valentina: «Dopo un tirocinio e qualche breve collaborazione, ho deciso di frequentare il corso di formazione di Buste paga e Contributi per acquisire nuove competenze in un ambito di mio interesse, con la speranza di aumentare le probabilità di inserirmi in uno studio di Consulenza del Lavoro o in enti e associazioni che si occupano di Amministrazione del Personale».
FORMart: Perché hai pensato a noi?
Valentina: «Ho scelto FORMart perché mi è stato consigliato da un’amica: parlando insieme del tipo di corso che avrei voluto seguire, mi ha suggerito di informarmi su quello organizzato FORMart perché poteva essermi davvero utile e adatto a ciò che stavo cercando».
FORMart: Alla fine, ti sei trovata bene con noi?
Valentina: «Sì, direi che la mia esperienza è stata molto positiva. Anzi, ne approfitto per ringraziare FORMart per la gentilezza, la disponibilità dimostrata e la praticità del corso. Le lezioni, infatti, oltre a fornire le nozioni teoriche di base, hanno avuto un taglio prevalentemente pratico, consentendo anche a chi come me era assolutamente principiante di acquisire una certa autonomia nello svolgimento delle esercitazioni».
FORMart: E con il lavoro? Come sei riuscita a dividerti tra i tuoi impegni?
Valentina: «Ci sono riuscita senza problemi perché l’organizzazione è stata ottima, ogni variazione di giorni o orari delle lezioni è stata comunicata tempestivamente. Io lavoro in uno studio legale solamente alcuni giorni alla settimana, il calendario serale delle lezioni è stato comunque comodo per gestire i vari impegni».
FORMart: Un’ultima domanda: a chi consiglieresti questo corso?
Valentina: «Secondo me questo corso può essere utile non solo ai principianti, ma anche a coloro che già lavorano nell’amministrazione del Personale che desiderano approfondire e consolidare le conoscenze che già possiedono. A me, ad esempio, piacerebbe frequentare un altro corso per specializzarmi ancora di più in questo settore, magari sull’utilizzo dei software gestionali».