Una piega per lo IOR: la Romagna unita per la beneficenza

 
 

Tre eventi, un successo unico. A Cesena, Ravenna e Rimini siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla prima iniziativa del 2023 di Una piega per lo IOR, in contemporanea in tutta la Romagna. Ringraziamo le 342 persone che hanno partecipato per farsi fare una piega o una manicure dagli acconciatori volontari e dalle estetiste. Insieme ai donatori di Forlì, Imola e Lugo sono state in totale 676 le persone che hanno sostenuto il progetto dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Quasi 16.000 gli euro raccolti che saranno devoluti allo IOR per l’acquisto di nuove parrucche oncologiche.
Il successo è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra l’istituto e Obiettivo Bellezza-FORMart, Confartigianato Cesena, Confartigianato Forlì, Confartigianato Ravenna, Confartigianato Rimini,  Open Space Italia, Veronique e il lavoro instancabile di tutti i volontari e professionisti.

Attraverso queste iniziative ogni anno lo IOR riesce a fornire parrucche a oltre 300 donne in trattamento oncologico nel territorio romagnolo, oltre a donare il proprio servizio di supporto e assistenza.
All’interno dei percorsi di terapia oncologica sono infatti sempre di più le figure professionali che affiancano il lavoro dei medici. Non solo psicologi e caregivers: da tanti anni anche acconciatori ed estetiste prendono parte attivamente nei percorsi di recupero della salute e del benessere.

È stato dimostrato che il lavoro dei professionisti della bellezza non aiuta solamente a nascondere gli inestetismi dovuti alle malattie oncologiche e agli effetti delle terapie: consente inoltre alle pazienti di aumentare la propria autostima, un fattore capace di influenzare positivamente il recupero psico-fisico.

Per fare in modo che sempre più pazienti possano beneficiare del supporto di acconciatori ed estetiste specializzate, l’academy Obiettivo Bellezza da anni organizza un percorso formativo di estetica oncologica. Certificato da OTI Italia, il percorso consente ai professionisti della bellezza di ottenere le competenze fondamentali per prendersi cura dei pazienti oncologici.

Perché la bellezza e la ricerca della propria femminilità possano accompagnare, ogni giorno, il pieno recupero del proprio benessere e del proprio sorriso.