Il percorso si rivolge ad imprenditori, responsabili amministrativi e responsabili di progetto che hanno necessità di comprendere come approcciare il finanziamento di attività specifiche o ordinarie della loro impresa, utilizzando logiche, strumenti e contenuti compatibili al "linguaggio" degli intermediari finanziari. Il percorso mostra come, utilizzando gli strumenti contabili aziendali, sia possibile impostare un dialogo consapevole ed informato con gli istituti di credito, motivando correttamente la richiesta di supporto creditizio.
- La creazione e la lettura degli indici di bilancio. La gestione finanziaria aziendale di breve e medio periodo: il fabbisogno finanziario, le differenti modalità di finanziamento, strumenti per il controllo dei flussi finanziari aziendali, tecniche di previsione finanziaria con differenti contesti e scenari possibili.
- Come scegliere e valutare la migliore forma di finanziamento rispetto al progetto da realizzare:noleggio, leasing, finanziamento bancario, la determinazione dei costi di finanziamento, gli impatti fiscali del finanziamento.
- Accessibilità ed opportunità delle richieste di finanziamento: i criteri di analisi e valutazione degli intermediari finanziari