Il percorso è rivolto ai decisori aziendali e a responsabili di processo che vogliono approcciare modalità di gestione in cui l'efficacia sia quantificabile, misurabile e quindi valutabile e grazie a questo sia possibile migliorare le performance dei processi che governano intervenendo su tutti i fattori critici del processo stesso.
- L'analisi dei processi e dei fattori critici, l'identificazione del ruolo nel processo (governo, controllo, responsabilità, priorità);
- La misura del valore generato per il cliente e del valore generato dai processi aziendali; il controllo di processo, dai processi produttivi ai processi gestionali;
- Gli indicatori di performance: cosa sono, come si definiscono, come si calcolano;
- Identificazione degli indicatori, caratteristiche specifiche e descrizione;
- Il reporting degli indicatori;
- Gli indici di misura, gli indicatori di produttività, gli indicatori di affidabilità;
- Definizione di metodi per la rilevazione dei dati ed il calcolo degli indicatori;
- Le modalità di utilizzo degli indicatori: dall'interpretazione dei dati alla definizione di piani di miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi, alla valutazione degli obiettivi.