Fornire gli strumenti necessari per strutturare un processo di ricerca professionale, individuando con efficienza e realismo gli aspetti salienti del candidato migliore e più corrispondente al profilo richiesto. Imparare a riconoscere i più comuni errori che vengono commessi e apprendere le migliori strategie per aggirarli.
Imprenditori, HR Manager, Responsabili di funzione e di area ma anche professionisti o studenti che intendano avvicinarsi a questo mestiere.
• Davvero c’è bisogno di assumere? La trappola della selezione inutile
• Chi fa la job description? Le mansioni come “risoluzione di problemi”
• Dove si nascondono i “candidati buoni”? I motivi per cui nessuno risponde all’offerta
• Come utilizzo il curriculum? Che cosa leggo, come lo leggo, perché lo leggo.
• Il colloquio: come ottenere dei dati realmente significativi
• Esperienze vs competenze: il grande bluff
• Mi servi o mi piaci? La sostituzione delle domande ed altri errori del selezionatore
• Uno, cento o mille candidati? Il falso mito del confronto
• “Le faremo sapere”: i meccanismi di fuga e il mancato feedback
• Come scelgo, così valuto: come costruire un percorso di appraisal già durante la fase di selezione
• Usi e abusi di LinkedIn
Attestato di Frequenza
01/10/2024
Il corso si svolgerà dal 15/10/2024 al 31/10/2024 ogni martedì e giovedì dalle 17.00 alle 20.00 presso Via Ilaria Alpi, 65 Cesena
Maria Francesca Colombo
Laurea Magistrale in Comunicazione d’impresa e strategie organizzative, dal 2010 svolge la funzione di HR per aziende del territorio romagnolo. Dal 2019 si occupa di formazione sui temi dell’organizzazione aziendale e delle soft skill. Nel 2021 ha iniziato la collaborazione con Quadrifor (La velocità della Fiducia, Download dei Talenti in azienda, Mindset @work, Human+Digital)