acquisire consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie competenze comunicative;
sviluppare tecniche comunicative efficaci, verbali e non verbali
incrementare la logica dell’accoglienza e del servizio
migliorare la capacità di ascolto e di comprensione delle richieste dell’interlocutore
gestire le situazioni difficili con i clienti/utenti
Personale di front office e di front-line: receptionist, centralinisti, operatori di numero verde, addetti all’Help-Desk e, in generale, personale che ha a che fare con l’accoglienza e con l’ascolto dei clienti.
1
acquisire consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo all'interno dell'azienda;
comprendere e incrementare la logica dell’accoglienza e del servizio
- che cosa rende una comunicazione efficace
- La comunicazione verbale e non verbale
- Il potere della parola e di una buona comunicazione
2
migliorare la capacità di ascolto e di comprensione delle richieste dell’interlocutore
- tecniche di ascolto attivo
- tecniche di ascolto empatico
- tecniche di estrazione delle informazioni di valore
3
sviluppare tecniche di comunicazione efficace
- tecniche di guida e induzione durante l'ascolto
- tecniche di induzione attraverso le domande
- tecniche di confronto
- tecniche per aumentare la credibilità
4
gestire le situazioni difficili con i clienti/utenti
- La comunicazione nelle situazioni difficili
- tecniche di negoziazione
- tecniche per la gestione delle obiezioni e delle lamentele, a voce e per email
- tecniche per gestire l’ansia e lo stress del cliente
- tecniche per la gestione del proprio stress
Attestato di frequenza
10/10/2025
Quattro incontri di tre ore ciascuno, il 20-27 Ottobre e il 03-10 Novembre, dalle ore 18 alle ore 21, in aula
Ivo Bianconi, esperto e consulente aziendale in comunicazione relazionale, docente formatore