Sei pronta ad entrare in azione? Coltiva le risorse che sono in te per aprire la tua strada nel mondo del lavoro.
Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente.
Questo corso è progettato per potenziare le competenze comunicative strategiche nella gestione di gruppi di lavoro, affinchè un clima collaborativo favorisca l’efficienza e la coesione.
Il corso è dedicato a tutte le donne che vogliono una più solida managerialità per affrontare nuovi progetti professionali.
Possono partecipare al corso:
• tutte le persone di sesso femminile (a prescindere dalla situazione occupazionale)
• residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
• che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Ordine di arrivo dell’iscrizione
Importanza del clima aziendale per la produttività e il benessere dei dipendenti.
Identificazione dei principali fattori che contribuiscono a un buon clima aziendale.
Implementazione di pratiche che promuovano la coesione del team e il benessere lavorativo.
Elementi chiave della comunicazione.
Tecniche per migliorare la comunicazione verticale (tra diversi livelli gerarchici) e orizzontale (tra colleghi dello stesso livello).
Le 5 regole della comunicazione in ufficio:
a. Individuare l’obiettivo della comunicazione
b. Inquadrare la persona (o le persone) riceventi
c. Definire il canale
d. Tenere in considerazione il contesto
e. Essere consapevoli dei propri pre-giudizi
Concetti di base dell'ascolto attivo: definizione e importanza dell'ascolto attivo nel contesto lavorativo.
Tecniche di ascolto: strategie per migliorare l'ascolto, come il contatto visivo, la riformulazione e la verifica della comprensione.
Barriere all'ascolto: identificazione e superamento delle barriere che ostacolano un ascolto efficace.
Ascolto empatico: sviluppo della capacità di comprendere e condividere le emozioni dei collaboratori.
Identificazione dei principali stili relazionali: assertivo, aggressivo, passivo.
Come i diversi stili influenzano le dinamiche del team e il clima lavorativo.
Strategie per adattare il proprio stile relazionale alle esigenze del team e delle singole situazioni.
Perché delegare è essenziale per una gestione efficace e per il proprio sviluppo professionale.
Come determinare quali compiti possono e devono essere delegati.
Criteri per scegliere a chi delegare i compiti, considerando competenze e disponibilità.
Passi per delegare in modo efficace, dall'assegnazione dei compiti al monitoraggio dei risultati.
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
20/09/2024
Il corso si svolgerà nelle seguenti date, con orario 8.30/13.30, nelle seguenti date:
07/10/2024, 14/10/2024, 28/10/2024, 04/11/2024
Il 20/09/2024 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti nell’ambito dell’innovazione sostenibile e digitale del settore.
Il docente di questo corso è PELLICONI AGNESE, consulente esperto nella gestione dei processi formativi.