CHATGPT PER LA RICERCA DEL LAVORO
Approccio ai contenuti digitali – PG7
-
FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2023-20225/RER approvata con DGR 1925/2023 in data 13/11/2023 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Costruisci una nuova professionalità, fai tue le tecnologie digitali per affrontare al meglio il mondo del lavoro grazie ai percorsi che FORMart ti propone da oggi.
Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente.
Obiettivi
Dalla creazione di un curriculum vitae efficace alla scrittura di lettere di presentazione e messaggi professionali, dalla preparazione ai colloqui alla gestione e ottimizzazione del profilo LinkedIn, con questo percorso imparerete a creare prompt efficaci e a utilizzare ChatGPT per ottenere feedback, migliorare i propri materiali e simulare interviste. Inoltre, il corso offre strategie per il personal branding e la creazione di contenuti per aumentare la visibilità e l'attrattività del proprio profilo social professionale
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a tutte le persone non occupate che vogliono arricchire il proprio curriculum e padroneggiare le tecnologie digitali per inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro.
Requisiti di accesso
Possono partecipare al corso:
- tutte le persone non occupate e/o che in esito al percorso di assesment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale.
- residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
- che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Titolo di studio basso o debole rispetto alle skill digitali
3. Ordine di arrivo dell’iscrizione
Argomenti Trattati
Introduzione a ChatGPT e alla ricerca del lavoro:
- Che cos’è l’intelligenza artificiale
- Come funziona ChatGPT
- Applicazioni pratiche di ChatGPT nella vita quotidiana
- Cos’è un prompt
- Come creare un prompt efficace
- Le fasi della ricerca del lavoro
- Strumenti e risorse utili
- Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella ricerca del lavoro
- Come ChatGPT può assistere nella ricerca del lavoro
- Esempi pratici di utilizzo di ChatGPT per la ricerca del lavoro
Creazione di Curriculum Vitae con ChatGPT:
- Importanza di un curriculum ben scritto e personalizzato
- Utilizzo di ChatGPT per creare un CV da zero
- Migliorare un CV esistente con l'aiuto di ChatGPT
- Utilizzo di ChatGPT per creare e migliorare il curriculum partendo dall’annuncio di lavoro
- Esempi di prompt per descrivere esperienze lavorative e competenze
- Utilizzare ChatGPT per ottenere feedback, correzioni e miglioramenti
- Ottimizzazione delle parole chiave con ChatGPT e il ruolo degli ATS
Scrivere lettere di presentazione e messaggi efficaci:
- Importanza delle lettere di presentazione
- Utilizzo di ChatGPT per scrivere lettere di presentazione
- Esempi di prompt per strutturare una lettera di presentazione utilizzato l’annuncio di lavoro e il CV
- Tecniche di follow-up efficaci
- Scrivere messaggi personalizzati ai recruiter con ChatGPT
- Redazione di email professionali con l'aiuto di ChatGPT
Prepararsi per il colloquio conoscitivo e tecnico con ChatGPT:
- Tipologie di colloquio di lavoro
- Esempi di prompt per prepararsi a rispondere a domande comuni nel colloquio conoscitivo
- Simulazioni di risposte e feedback
- Preparazione al colloquio tecnico
- Esempi di prompt per prepararsi a domande tecniche specifiche per ruolo e settore
- Valutazione delle risposte e miglioramento delle performance
Ottimizzare il profilo LinkedIn con ChatGPT:
- Creazione e ottimizzazione del profilo LinkedIn
- Utilizzo di ChatGPT per migliorare il sommario, le esperienze lavorative e le competenze
- Suggerimenti per aumentare la visibilità del profilo
- Importanza del personal branding e del networking per la ricerca del lavoro
- Utilizzo di ChatGPT per creare contenuti interessanti e pertinenti
- Pianificazione e gestione della pubblicazione dei contenuti su LinkedIn
Attestato
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Termine Iscrizioni
12/07/2024
Calendario
-
Il corso si svolgerà nel periodo 22/07/2024 - 02/08/2024, dalle 09:00 alle 13:00 in presenza nelle seguenti date:
- Lunedì 22/07/2024
- Mercoledì 24/07/2024
- Venerdì 26/07/2024
- Mercoledì 31/07/2024
- Venerdì 02/08/2024
TERMINE ISCRIZIONI: 12/07/2024 (termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione)
Docente
-
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti nell’ambito dell’innovazione sostenibile e digitale del settore.
Il docente di questo corso è Gnecchi Sabina - Laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane - Social Media Strategist | Aiuta aziende e liberi professionisti ad aumentare l'interazione dei contenuti e a raggiungere gli obiettivi.
Allegato
Scarica l'allegato cliccando
qui
Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
- condividi su Twitter
- condividi su Facebook
- condividi su Linkedin
stampa
Durata Totale
20 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
PIACENZA
Numero Partecipanti
minimo 8 massimo 12
Periodo
dal: 22/07/2024
al : 02/08/2024
Contatti
LUCIANO LA PENNA
luciano.lapenna@formart.it
3466800415
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
FORMULA AZIENDALE
Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto