Il percorso illustra le logiche che caratterizzano gli strumenti di webmarketing al fine di consentire valutazioni sia strategiche che tecniche per progettare e utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing, così come per intervenire monitorando e valutando l'efficacia delle campagne di web marketing in funzione al mercato di riferimento ed agli obiettivi pianificati.
- Le logiche di web marketing: l'identificazione degli obiettivi del sito,
- La targettizzazione degli utenti: il visitatore tipo, il suo comportamento e i comportamenti di ricerca e scelta.
- Analisi dei competitors.
- Aspetti tecnici del sito: usabilità, rapporto con i motori di ricerca, risultati spontanei e a pagamento,ranking algorithm, keyword density, keyword prominence, link popularity, spider.
- I posizionamenti a pagamento e le campagne a pagamento di Google Adv e l'analisi dei risultati.
- Campagne marketing con mailing e newsletter.
- Strumenti informatici specifici.
- Le campagne per il lancio di nuovi prodotti.
- La gestione del servizio cliente nazionale ed estero.
- Le versioni multilingue dei siti e degli strumenti di webmarketing per i mercati internazionali.