Il corso permette di aggiornare in poche ore l’attestazione per alimentaristi per svolgere le attività di ristorazione e preparazione di alimenti livello 1 e 2 (ex libretto sanitario).
Con la preparazione conseguita sarà possibile superare agilmente la prova finale e rispettare il piano di autocontrollo HACCP, per affrontare con serenità ispezioni e sopralluoghi sanitari.
Il corso prepara al superamento della prova di valutazione finale.
La prova consiste in un test di 12 quiz a risposta multipla, sorteggiati sulla base di 50 quesiti che saranno discussi e presentati durante lo svolgimento del corso. Per superarla è sufficiente rispondere correttamente a 7 quesiti: in caso di un numero di risposte errate superiore a 5, sarà possibile conseguire l’attestato mediante un colloquio orale di verifica.
Alimentaristi - Livello di rischio 1
- Baristi, fornai e pizzaioli
- Titolari e collaboratori di piadinerie, paninerie e kebab
- Addetti alla vendita di alimenti sfusi e lavorazione ortofrutticoli quarta gamma
- Addetti mensa di strutture scolastiche e socio/assistenziali
Alimentaristi – Livello di rischio 2
- Cuochi, chef, pasticceri, mastri gelatai
- Addetti di gastronomie, rosticcerie, laboratori di pasta fresca
- Salumieri, addetti di macellerie, pescherie, produzione uova e ovoprodotti
- Addetti alla lavorazione di latte e formaggi
- Conservazione degli alimenti e rischi malattie
- Valutazione del rischio: allergie, intolleranze alimentari e rischi fisici
- Controllo comportamentale per l’igiene personale
- Igiene degli ambienti e delle attrezzature
- Simulazione e soluzione di problemi di contaminazione degli alimenti
Al superamento del test a risposta multipla sarà consegnato l’attestato di formazione di Livello 1 (valido per 5 anni) e di Livello 2 (valido per 3 anni), riconosciuto dalle AUSL locali dell’Emilia-Romagna e conforme alla DGR 311/2019
07/03/2025
Il corso si terrà in presenza presso la sede FORMart di Castel Maggiore in Via Ronco 3 in orario 09,30-12,30
Piera Callegari
È docente di corsi OSA professionalizzanti in collaborazione con Enti di formazione ed è stata docente di Scienze dell’alimentazione nel corso di laurea in Professioni infermieristiche.
Da sempre interessata alla sicurezza igienica degli alimenti, ai problemi emergenti nel settore, alla sorveglianza nutrizionale e all’educazione alimentare, ha un Diploma universitario in Economia e Merceologia degli Alimenti, la qualifica di Auditor su OSA, il Diploma di Micologo, la qualifica di Tutor di tirocinio universitario.
In servizio presso ASL Bologna dal 1982 con qualifica di operatore collaboratore di vigilanza ed ispezione, è stata referente dei progetti sulla sicurezza alimentare, ha curato la pubblicazione “Oltre il libretto sanitario….”